Per informazioni





Accetto le condizioni di utilizzo al trattamento dei dati personali

Info sulla privacy

ÉQUIPE

La collaborazione presuppone equilibrio. Tutti impariamo a collaborare, ogni giorno.

Collaborare è un percorso di cura. Significa rendersi semplici, comprensibili. Capire il proprio valore e accogliere il lavoro degli altri. Rispettare chi ci insegna, sapendo che ognuno di noi ha bisogno di imparare da un maestro e rendersi umili quando lo siamo per gli altri, quando gli altri imparano da noi.

GABRIELE SCORTICHINI

Psicologo clinico

Psicologo  e conduttore di gruppi culturali presso l’Associazione Basti-menti Aps.

AREE DI INTERESSE

Adulti e giovani adulti.

AMBITI CLINICI DI LAVORO

Depressione, disturbi d’ansia e fobie, schizofrenia, disturbo bipolare, disturbi di personalità, disturbi alimentari, parafilie, disturbi dissociativi, dipendenze e disturbi psicosomatici.

MODALITÀ DI LAVORO
Consulenza e supporto psicologico in studio e domiciliare.
Interventi di socializzazione e ri-socializzazione in gruppo.

GIULIA PIANA

Psicologa e psicoterapeuta

Specializzata in terapia individuale e di gruppo.

AREE DI INTERESSE

Famiglie, coppie, adulti, adolescenti e anche gruppi.

AMBITI DI INTERVENTO

Disturbi di personalità, dell’identità di genere, alimentari, della relazione di coppia, madre -bambino, genitori-adolescenti, autostima, problematiche legate all’identità femminile, orientamento scolastico, cyberdipendenze.

MODALITÀ DI LAVORO

Psicoterapia a orientamento psicodinamico, terapie di sostegno focali, psicoterapie di individuazione per adolescenti, terapie di coppia, test di Rorschach, relazioni diagnostiche (mobbing…). Conduce un gruppo con adolescenti per Basti-menti.

FRANCESCA VIOLA BORGOGNO

Psicologa e psicoterapeuta

Specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo, con un’esperienza consolidata nella pratica dei gruppi multifamiliari. Da anni conduce a Milano un gruppo multifamiliare presso lo Studio Comelli e l’associazione Basti-menti.

AREE DI INTERESSE

Adolescenti, adulti, famiglie

MODALITÀ DI LAVORO

Psicoterapia individuale, di gruppo, psicoanalisi, gruppi multifamiliari.

NICCOLÒ CHIODINI

Psicologo clinico

Svolge attività nell’abito della prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno per la persona, gruppi, famiglie, organismi sociali e comunità.

AREE DI INTERESSE

Famiglie e gruppi, età infantile, adolescenti e adulti.

AMBITI DI INTERVENTO

Disturbi di personalità, dipendenze, disturbi alimentari, DSA.

MODALITÀ DI LAVORO

Osservazione clinica e supporto individuale, promozione di percorsi di inserimento in contesti gruppali e istituzionali, interventi di socializzazione e risocializzazione in gruppo. Interventi psico-educativi domiciliari.

ANNA BARRACCO

Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico

Specializzata in Psicologia Sociale. Lavora nel campo del disagio grave, occupandosi del supporto alle reti dei familiari e degli utenti. Formata alla tecnica del Dialogo Aperto, collabora con realtà del privato sociale che si occupano di residenzialità leggera, di riabilitazione e di riacquisizione dei diritti di cittadinanza (casa, lavoro, tempo libero).

AREE DI INTERESSE

Psicoterapia adulti, coppie, Consulenze di Parte e d’Ufficio.

MODALITÀ DI LAVORO

Interventi di psicoterapia, interventi di gruppo (famiglie), interventi di formazione per operatori o familiari, con metodo psicodrammatico e tecniche attive.

MICHELE CASTELLI

Psicologo e psicoterapeuta 

Specializzato in psicodinamica dell’anoressia-bulimia, dell’obesità e delle nuove dipendenze e in psicoanalisi di coppia e di gruppo, con particolare riguardo alle dipendenze in senso generale e ai disagi contemporanei.

AREE DI INTERESSE

Multiculturalità e sviluppo identitario degli immigrati di seconda generazione, con particolare riguardo agli adolescenti.

MODALITÀ DI LAVORO

Terapia individuale, colloqui clinici di gruppo, di coppia e di sostegno alla genitorialità.

VIOLA CADICE

Sociologa e fotografa

Specializzata in Comunicazione e gruppi, si occupa di fotografia come linguaggio e di Fototerapia, con particolare attenzione al rapporto con il corpo e con la propria immagine (ritratto e autoritratto).

AREE DI INTERESSE

Fototerapia, gruppi, in affincamanto a psicologi e psicoterapeuti.

MODALITÀ DI LAVORO

Incontri di fotografia, con particolare attenzione al tema del ritratto/autoritratto

CAMILLA CAPPINI

Psicologa e psicoterapeuta

Specializzata nei temi del Disturbo del Comportamento Alimentare e della cura del Campo Familiare. Si occupa della cura di adulti e adolescenti a livello istituzionale e privato.

AREE DI INTERESSE

Relazioni familiari, coppie, adolescenti, neomamme e neonati, gruppi mamma-neonato. Trasmissione transgenerazionale della sofferenza.

AMBITI DI INTERVENTO

Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, dipendenze, problemi dell’attaccamento e della relazione genitori-figli, riabilitazione psichiatrica.

MODALITÀ DI LAVORO

Consulenza psicologica familiare, di coppia e individuale, sostegno alla genitorialità. Attivazione, dove necessario, di percorsi psicoterapeutici. Consulenza e presa in carico di adolescenti in difficoltà, in collaborazione, se richiesto e necessario, con gli insegnanti.

ANNAMARIA GUARNERA

Psicologa e psicoterapeuta

Specializzata in interventi per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno e la cura in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo e alla coppia.

AREE DI INTERESSE

Individuo, coppie e gruppi

AMBITI DI INTERVENTO

Difficolta’ personali e relazionali, problematiche di coppia, disturbi di personalità, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, attacchi di panico e dipendenze.

MODALITÀ DI LAVORO

Psicoterapia individuale, di gruppo e di coppia. Promozione di percorsi di inserimento in contesti gruppali e istituzionali per favorire interventi di socializzazione e risocializzazione.

GIOVANNI CASTALDI

Psicologo e psicoterapeuta

Ha una lunga e consolidata esperienza di riabilitazione psichiatrica, in particolar modo di patologie psicotiche e disturbi borderline di personalità, nella quale ha utilizzato e perfezionato varie tecniche espressive, sostenendone la funzionalità nel favorire processi di simbolizzazione e costruzione identitaria, soprattutto nei casi in cui la percezione della propria persona ed il suo inserimento in un ordinamento linguistico risultano disgregati.

AREE DI INTERESSE

Reinserimento pazienti psicotici e borderline, Arteterapia

MODALITÀ DI LAVORO

Terapia individuale, gruppi, arteterapia

ALESSANDRA GENTA

Psicologa clinica

Specializzata nella clinica dei disturbi del comportamento alimentare e delle dipendenze. Si occupa di interventi di prevenzione e sostegno psicologico rivolti alla persona e alla famiglia e partecipa a progetti con finalità socio-riabilitative.

AREE DI INTERESSE

Sostegno psicologico con adulti e giovani adulti. Interventi di supporto psicologico di coppia.

AMBITI DI INTERVENTO

Sofferenza psicologica e crisi relazionali, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi di personalità e dipendenze.

MODALITÀ DI LAVORO

Osservazione clinica e colloqui psicologici tesi a sostenere il soggetto all’interno della sua specifica fase di vita. Consultazione psicologica individuale e di coppia. Progettazione di interventi psico-educativi volti alla promozione della salute e all’inserimento in contesti gruppali e culturali.

FRANCESCA SERRAVALLE

Psicologa clinica e psicodiagnosta

Specializzata nel supporto, prevenzione, sostegno psicologico e diagnosi per la persona, la famiglia e la comunità.

AREE DI INTERESSE

Adolescenti, adulti e famiglie. Come psicodiagnosta, anche l’infantile.

AMBITI DI INTERVENTO

Difficoltà esistenziali e relazionali, disturbi di personalità, psicosi, dipendenze, ansia e disturbi dell’umore. Valutazioni e perizie psicodiagnostiche.

MODALITÀ DI LAVORO

Supporto psicologico individuale, familiare e di coppia. Osservazione clinica, sviluppo e promozione di percorsi di crescita e miglioramento della qualità di vita. Utilizzo di test psicodiagnostici. Interventi psico-educativi con minori e famiglie in situazioni di disagio sociale e/o cognitivo, difficoltà relazionali e scolastiche.

FRANCESCA ZAPPALÀ

Psicologa clinica e life coach

Lavora nel campo del disagio psicologico, problematiche esistenziali, lavorative e crescita personale.

AREE DI INTERESSE

Terapia psicologica individuale e di gruppo, coaching motivazionale, counseling, crescita personale per adolescenti e adulti.

AMBITI DI INTERVENTO

Disturbi della sfera psicologica, delle relazioni, ansia; disagio esistenziale, nel lavoro; problemi di autostima, di assertività.

 

MODALITÀ DI LAVORO

Interventi terapeutici, di coaching, di aiuto nel disagio (ad esempio psicologico, di impasse, esistenziale, lavorativo) attraverso un approccio olistico che integra psiche e corpo. Tecniche di rilassamento, respirazione, immaginative, consapevolezza corporea, creative (attività laboratoriali).

ROBERTA SCIANNAMEA

Sociologa dell’Educazione e Pedagogista

È specializzata in processi educativi e dinamiche di piccoli e grandi gruppi nella società contemporanea con sguardo psico-socioanalitico. Si occupa di educazione come forma e processo, ma anche come orientamento ed espressione del sé, perseguendo con costanza la ricerca di nuove vie per la cura dell’Altro.

AREE DI INTERESSE

Istituzioni, Famiglie, Gruppi, Giovani Adulti, Adolescenti e Bambini, anche in affiancamento ad altre figure professionali quali insegnanti, educatori, psicologi e psicoterapeuti.

MODALITÀ DI LAVORO

Social Dreaming, Arte nelle sue espressioni più povere e libere, Integrazione e Inclusione attraverso l’uso creativo delle nuove tecnologie, Colloqui individuali e familiari di orientamento per la co-costruzione di percorsi che possano promuovere il reinserimento nel sociale, Coaching, Scrittura autobiografica accompagnata e Medicina narrativa.

Top